contatti
Per informazioni o richieste scrivete a:
info@lacollinadeiconigli.net
lacollinadeiconiglionlus@gmail.com
oppure telefonate a:
(dalle 19.00 alle 21.30)
331 8425800
(dalle 16.00 alle 20.00)
339 3798029

Per Lavori di Pubblica Utilità:
338 7791948
info@lacollinadeiconigli.net

seguici

facebook twitter youtube

donazioni
(leggi l'informativa)
Tramite bonifico intestato a:
La Collina dei conigli ONLUS
CC Banca Popolare di Milano AG.0121 Monza
Conto corrente 32048
IBAN IT84 V 05584 20400 000000032048
BIC BPMIITMMXXX

Tramite PayPal:
paypal

5x1000
Cos'è e come destinarlo a La Collina dei Conigli

ci sostengono
in costruzione

Sportello UDA, Ufficio Diritti degli Animali, Comune di Monza


Dal 2007 la Collina dei Conigli gestisce lo Sportello UDA, Ufficio Diritti degli Animali, del Comune di Monza, aperto al pubblico due mattine a settimana.
Sito web UDA Monza

Ultime novità

uda monza, casette e mangiatoie per le colonie felineMarzo 2009 - Casette e mangiatoie per le colonie feline del Comune.
Sono state distribuite alle colonie che ne hanno fatto richiesta le nuove casette rifugio per i gatti e le mangiatoie dotate di tettoia. Facili da pulire, costruite in legno riciclato e di basso impatto visivo, sono state pensate per aiutare la gestione degli animali ed il loro benessere.

Brochure sui diritti degli animali
Distribuito presso biblioteche, uffici pubblici, scuole e ambulatori veterinari.
Scarica la brochure (.pdf)

Alcuni compiti svolti dallo Sportello

. Fornire informazione e consulenza per la risoluzione di problemi legati ad animali;

. Fornire informazioni e orientamento sull'assistenza sanitaria ed il monitoraggio delle colonie di animali e sugli animali domestici abbandonati;

. Raccogliere istanze, suggerimenti, segnalazioni inoltrati da cittadini ed associazioni relativamente agli animali che vivono in città;

. Informare sui servizi presenti sul territorio comunale (veterinari, guardie zoofile, associazioni animaliste/ambientaliste) e relative competenze (maltrattamenti, smarrimenti o ritrovamento animali);

. Fornire consulenza sulle adozioni di animali domestici in stato di abbandono, sugli interventi nei casi di emergenze relative ad animali appartenenti alla fauna selvatica, accogliere segnalazioni ed orientare in caso di maltrattamenti;

. Creare un censimento delle attività che implichino la presenza o l'utilizzo di animali, in particolare allevamenti, pensioni, maneggi, vendita di animali, per agevolare la programmazione di interventi di verifica da parte degli organi municipali preposti, e di interventi informativi ed educativi rivolti ai loro titolari ed utenti;

. Fornire supporto informativo e formativo ai tutori/tutrici delle colonie di animali liberi, in particolare colonie feline;

. Promuovere il coordinamento tra le varie attività che verranno svolte dalle varie Associazioni Animaliste sul territorio comunale e attivare possibili sinergie/collaborazioni.

Altre attività recenti

. Realizzazione del nuovo regolamento per il trasporto degli animali domestici sui mezzi pubblici monzesi (TPM), in accordo con il "Regolamento comunale per il benessere degli animali e per una migliore convivenza con la collettività umana".

. Raccolta ed elaborazione dati riguardanti la sperimentazione su animali nei laboratori presenti sul territorio del Comune di Monza.

. Segnalazione sul sito, nella sezione "Rifiuti" oltre che in quella dei Diritti Animali, della pericolosità di determinati imballaggi per gli animali domestici e selvatici.

. Attività di collaborazione con gli uffici comunali per ottenere che, nell'edizione 2008 della Fiera zootecnica di S. Giovanni, non venissero messi in commercio gli animali.

. Informativa per la tutela dell'ittiofauna viva venduta negli esercizi commerciali o nei ristoranti.

. Coordinamento con Servizi Veterinari ASL3 e P.G.E.

. Educazione scolastica al mondo animale

. Creazione sito UDA

. Censimento ex novo delle colonie feline del territorio del Comune di Monza.

. Predisposizione e posizionamento di cartelli che segnalino la presenza di colonie feline e la loro tutela ai sensi di legge.

. Organizzazione di due serate di cultura cinofila